Close

Cerchi più informazioni?

Contattaci a info@fitstic.it o chiama al 051 – 372143

Il design dei rivestimenti ceramici da parete e da pavimento

Design rivestimenti ceramici da parete e da pavimento è il workshop sviluppato con Gigacer S.p.A e Bottega Gatti, nell’ambito del corso ITS Tonito Emiliani 2013-2015, con la supervisione e la direzione progettuale del designer Michele Manzi, docente di Design del Prodotto, coadiuvato da Mauro Mainetti, referente di progetto per l’azienda.

Il tema sviluppato ha come principio il coinvolgimento di due aziende: Gigacer e Bottega Gatti ciascuna della quali hanno fornito specifiche linee progettuali.

Con Gigacer si sono sviluppate delle strutture ceramiche partendo dall’analisi di materiali, di spunti e di cromi; mentre con Bottega Gatti si è lavorato principalmente utilizzando le forme storiche della Bottega come punto di partenza cercando di innovare la tradizione.

veleno_laura_projectwork_pagina_07veleno_laura_projectwork_pagina_15

In previsione del Salone della Ceramica Made in Italy 2015, il corso ha indirizzato l’analisi sulla progettazione del design per rivestimenti ceramici, alla ricerca di una seconda skin naturale, vellutata e materica attraverso un processo creativo che ha prediletto la narrazione.

melandri_pagina_04melandri_pagina_06

melandri_pagina_07melandri_pagina_08

Come afferma lo stesso Manzi, “Il workshop Design rivestimenti ceramici è la testimonianza concreta di un progetto che promuove la sinergia fra impresa e mondo della formazione”, favorendo in tal modo il passaggio di competenze e la continuità fra attività didattica e apprendimento sul campo.

presentazione-gigacer-belen-cardero_pagina_1 presentazione-gigacer-belen-cardero_pagina_2 presentazione-gigacer-belen-cardero_pagina_3 presentazione-gigacer-belen-cardero_pagina_5

giga_parigi_pagina_2 giga_parigi_pagina_3 giga_parigi_pagina_4 giga_parigi_pagina_5