Close

Cerchi più informazioni?

Contattaci a info@fitstic.it o chiama al 051 – 372143

Pronti via! La Gamification per il business

Pronti Via! – Un progetto di gamification per il business

Pronti Via! è il progetto di gamification realizzato a partire da un input interno dell’azienda Amadori, specialista nel settore avicolo. L’azienda ha fornito agli studenti del secondo anno del corso McLuhan le linee guida per individuare la strategia promozionale di un prodotto della gamma, invitando i ragazzi ad utilizzare un approccio non convenzionale nella formulazione della proposta comunicativa.

La didattica del Business Game

I business game sono simulazioni di contesti aziendali in cui i partecipanti coinvolti devono prendere decisioni legate principalmente alle aree strategiche del business, come il marketing e la comunicazione, simulando una situazione reale per allenare e potenziare le proprie capacità, in vista delle future sfide. La finalità di questo gioco è formativa e si allinea alla logica di apprendimento learning by doing. Ai partecipanti viene chiesto di considerare i dati che vengono loro forniti e ponderare le scelte più opportune, facendo ipotesi e congetture basate su rilevazioni concrete, quali ad esempio il mercato di riferimento, il target e gli obiettivi di marketing.

project-work-amadori-1

Il Logo del Progetto

Suddivisi fra tre principali funzioni, Marketing, Design e Comunicazione, gli allievi hanno lavorato confrontandosi con problematiche realistiche e frequenti nel mondo del lavoro, compresi la gestione della leadership e la risoluzione dei conflitti.

L’obiettivo di questo business game, oltre alla sperimentazione in prima persona di una situazione lavorativa realistica di approccio ad un’azienda, era di presentare  una proposta elaborata nel corso dei mesi di lavoro all’azienda partecipante.

project-work-amadori-2 project-work-amadori-3 project-work-amadori-4 project-work-amadori-5 project-work-amadori-6 project-work-amadori-7 project-work-amadori-8